Pizzeria napoletana Milano

  • La pizza napoletana, nata nel Seicento, dal 2010 è ufficialmente riconosciuta Specialità Tradizionale Garantita dalla Comunità Europea. La sua particolarità risiede nella preparazione, ma soprattutto nella tipica forma con i bordi più alti e il centro più sottile. I bordi sono detti cornicioni e la storia racconta che siano stati così lavorati per permettere di mangiarla meglio con le mani. L’impasto è il vero cuore del gusto. La pizzeria napoletana di Milano I Capatosta la prepara esattamente nel rispetto della ricetta tradizionale utilizzando solo farina, acqua, sale e lievito di birra. La farina utilizzata proviene dal mulino napoletano Caputo, una farina genericamente considerata ottima per i prodotti lievitati. Ma pizza napoletana è sinonimo anche di farcitura genuina: pomodori freschi, mozzarella di bufala e altri ingredienti tipici come i friarielli che la rendono unica e originale.

    La pizzeria I Capatosta affida esclusivamente a pizzaioli di origine napoletana la preparazione dell’impasto e la cottura in forno a legna. La lievitazione naturale, di durata 24 ore, è un altro passaggio fondamentale che permette al cornicione di rimanere friabile anche a distanza di tempo. La scelta proposta dal menù è ampia: impossibile non citare la Pizza Capatosta, che viene preparata con un ripieno goloso del bordo alla ricotta di bufala, condita con pomodorini e mozzarella di bufala, e ricoperta di rucola all’uscita dal forno. Alle pizze speciali ai carciofi, ai porcini, con salsiccia e friarielli, e regina, si combinano le pizze classiche marinara, margherita, boscaiola, prosciutto, tricolore e tanto altro.

    Un’attenzione particolare viene dedicata agli ingredienti napoletani e ai personaggi della tradizione partenopea come Totò, San Gennaro, Napule è (dedicata a Pino Daniele) senza mai dimenticare i gusti di chi preferisce sapori forti come il gorgonzola, che caratterizza la variante Zola, o l’uovo, protagonista della pizza Bismark. Tutte le pizze si possono servire con bordo ripieno di ricotta. La pizzeria napoletana di Milano prepara anche calzoni, al forno e fritti, e focacce con farciture golose. Le pizze possono essere consegnate anche a domicilio o ordinate da asporto.